Incensi naturali "smudge sticks"

Avete mai sentito parlare di incensi naturali o "smudge sticks"?

Ebbene, io li ho scoperti di recente assieme alla carissima miss_ciry ed insieme, complice la nostra nascente passione per i tarocchi, abbiamo deciso di fare qualche esperimento e di condividerne poi i risultati con voi!

Innanzitutto, due parole sull'uso di questi incensi naturali o smudge sticks, senza naturalmente voler diventare la wikipedia di turno! Anticamente venivano utilizzati nei rituali di molte culture diverse, da Occidente ad Oriente, soprattutto nei riti sciamanici e di purificazione di corpo, mente e ambienti. Venivano e vengono tutt'ora realizzati principalmente con erbe aromatiche e fiori essiccati. Grazie al processo di combustione  e alla successiva fumigazione, si sprigionano gli aromi e gli olii essenziali contenuti nelle piante, ricche di proprietà benefiche e terapeutiche. La pianta tradizionalmente più utilizzata è la salvia bianca (Salvia apiana), ma anche la salvia domestica, che in questa stagione prospera negli orti di casa e nei vasi sui balconi,  sarà perfetta per realizzare il vostro incenso naturale. Potrete anche aggiungere rametti di rosmarino, foglie di alloro e fiori come calendule e rose.

divisore

ingredienti per fare gli smudge sticks

PROCEDIMENTO.

Create dei mazzetti di erbe aromatiche a vostro piacimento. Noi abbiamo utilizzato salvia, rosmarino e alloro dell'orto ed abbiamo aggiunto all'interno del mazzetto anche una stecca di cannella (quest'ultima però, alla prova dei fatti, non bruciava bene anche se era molto bella esteticamente!). Se usate dei fiori tenete gli steli  sull'esterno, così saranno anche molto decorativi. Legate strettamente il mazzetto con dello spago bianco da cucina, proprio come se fosse un salamino e poi appendetelo ad essiccare in un luogo areato, ma non esposto alla luce diretta del sole, per una ventina di giorni.

incensi naturali o smudge sticks
incensi naturali o smudge sticks
incensi naturali sudge sticks
incensi naturali smudge sticks
incensi naturali smudge sticks
incensi naturali smudge sticks

Ora siete pronti per accendere lo "smudge" durante i vostri piccoli riti quotidiani! Potrebbe essere prima di sedervi a leggere un libro, con vicino una bella tisana d'erbe oppure nello spazio dedicato alla meditazione, alla scrittura e alla lettura dei tarocchi! A me regalano un senso di connessione con la mia parte più profonda e con la terra. L'aroma che si sprigiona è piacevole ed intenso e permane a lungo negli ambienti...sarà il ricordo di un attimo prezioso, per cui sentirsi intimamente grati. Forse sono proprio questi i sentimenti "sani", quelli che spazzano via tutta la negatività della giornata. Provatelo anche in compagnia, assieme ad una bella tisana purificante, mentre fate un gioco da tavolo o leggete a turno delle poesie.

Quindi dai, cosa aspettate! Forbici, spago, profumatissimi mazzolini di salvia e rosmarino e sarà bello farli, appenderli, attendere pazientemente e poi farli bruciare nei momenti speciali!

Gio

incensi naturali smudge sticks
incensi naturali smudge sticks
incensi naturali smudge sticks
Posted in Tutorial, Uncategorized and tagged , , , , , .